La Nostra Azienda
Podere Montisi è una fattoria biologica-dinamica ed agriturismo eco-sostenibile nel cuore della campagna fiorentina (6 ettari di seminativo, uliveto e frutti e 6 ettari di bosco).
Siamo coltivatori custodi di cereali antichi (farro monococco, varietà toscane e siriane di frumenti) e con un mulino a pietra produciamo farine per pane e pasta. Nel nostro frutteto crescono tre varietà antiche di mele cotogne con cui prepariamo marmellate ed abbiamo inoltre una piccola coltivazione di erbe aromatiche toscane. Il nostro olio extravergine d’oliva proviene dalle 400 piante d’olivo di cultivar toscane.
Nella nostra casa restaurata recentemente con materiali e tecniche sostenibili, costruita nel lontano 1500, vi offriamo soggiorni rinfrescanti e rilassanti al di fuori della città. Offriamo:
corsi di cucina/degustazioni
location per matrimoni
pranzi e cene private/lavoro
eventi aziendali
workshops di panificazione e di artigianato
ritiri yoga
seminari artistici
escursioni per gruppi
Vi offriamo, insomma, un assaggio della vita toscana. Vi aspettiamo!
Clicca qui per scoprire di più su La nostra famiglia e La nostra storia.
La Nostra Famiglia
Siamo una famiglia toscana amante della natura e della sostenibilità. Quando non siamo impegnati con l’azienda e l’agriturismo, ci dedichiamo allo studio di varie discipline e alle nostre professioni di insegnante e chirurgo, mentre i nostri figli ancora studiano. Ci piace condividere la nostra esperienza con i nostri ospiti e parliamo italiano, tedesco, spagnolo e francese. Amiamo l’arte, la storia, la musica, la buona cucina, il vero ed il bello.
La Nostra Storia
Podere Montisi è oggi una Azienda Agricola Biologica (operatore B3255) a conduzione familiare che segue le modalità di coltivazione biodinamica. Ogni giorno lavoriamo duramente per migliorare le nostre pratiche di sostenibilità e prenderci cura della terra in modo da renderla un posto migliore per le generazioni a venire. Il lavoro in azienda è svolto dalla nostra famiglia e veniamo aiutati in alcuni momenti dell’anno da volontari (WWOOFers) provenienti da tutto il mondo.
La storia di Podere Montisi comincia molti anni prima che la nostra famiglia arrivasse qui nel 2008. Questa terra, protetta fin dal 1200 dalla Pieve di Santa Maria a Travalle, anticamente produceva vino, olio e cereali. Nel 1600 parte del complesso colonico fu forse anche convento, con attività di filatura della seta e del lino. Testimoni di quel periodo sono due bellissimi gelsi secolari e piante di lino di cui si trova ancora traccia nei campi.
Nel 2008 viene avviato il ripristino di parte del podere ed il recupero dei terreni lasciati incolti per oltre trenta anni. Vengono reintrodotte fin da subito colture antiche contadine del territorio: cereali, frutti, aromatiche e legumi, con un’attenzione costante verso il rispetto della terra e dei metodi di coltivazione.