Adotta Un Ulivo
“Adotta un Ulivo” è un progetto che l’Azienda Agricola Agrituristica Podere Montisi propone a chi è interessato a tutelare e preservare in Toscana il patrimonio legato alla cultura dell’ulivo ed ai suoi antichi metodi di coltivazione.
In Toscana gli ulivi sono ancora coltivati con cura come una volta e costituiscono un valore inestimabile delle nostre tradizioni contadine. Nei campi di Podere Montisi, sotto la chiesa di Santa Maria a Travalle, impieghiamo ancora i metodi di coltivazione antichi, che vedevano i campi seminati a grano intervallati con filari di viti ed ulivi. Questi sono il paesaggio, i metodi colturali e le colture che oggi noi vogliamo mantenere intatti, nonostante questo necessiti di maggiori energie per produrre il nostro olio.
Il Progetto
Partecipando al progetto “Adotta un Ulivo” sosterrai la coltivazione biologica di una pianta coltivata secondo i sapienti ed antichi metodi della tradizione toscana. Con il tuo sostegno, potrai contribuire alla conservazione del paesaggio toscano, in questo momento minacciato da tipologie di colture intensive.
Potrai scegliere per te o regalare ad un amica/o o un parente la tutela di uno dei nostri ulivi, assegnandogli un nome a tua scelta.
In seguito potrai seguire l’ulivo mediante le foto pubblicate sul nostro sito dalla fase della sua potatura alla fine dell’inverno, alla fioritura in primavera, alla formazione dell’oliva in estate fino alla raccolta delle olive all’inizio dell’autunno. Potrai partecipare alla raccolta e alla frangitura e gustare l’ottimo olio extravergine di oliva di alta qualità delle seguenti varietà tipiche toscane: leccino, moraiolo, frantoio e pendolino.
Ecco cosa riceverai:
Il certificato di adozione con il tuo nome ed il nome scelto per l’ulivo e/o la dedica se si tratta di un’adozione “regalo”, inviato per e-mail al tuo indirizzo.
Il tuo nome ed il nome scelto per l’ulivo verrà inciso su una targhetta appesa al tronco dell’albero.
1 litro d’Olio Extravergine d’Oliva Biologico prodotto dall’Azienda Agricola BioAgrituristica Podere Montisi (la spedizione non è inclusa).
1 pernottamento gratuito per due persone presso il BioAgriturismo “Podere Montisi”, valido per un soggiorno di almeno due notti.
15% di sconto per pernottamenti presso il BioAgriturismo “Podere Montisi”.
15% di sconto sull’acquisto dei prodotti dell’Azienda Agricola.
Aggiornamenti via mail di tutte le fasi della coltivazione dell’ulivo: concimatura mediante sovesci e preparati biodinamici, potatura, trinciatura, fioritura “mignola”, crescita delle olive, raccolta e frangitura.
Il tuo ulivo verrà identificato nel campo con GPS.
Potrai partecipare alla raccolta delle ulive (previo preavviso di 3 settimane) e partecipare al momento della frangitura.
Come Adottare il tuo Ulivo Biologico
01.
Compila il modulo sottostante per adottare il tuo olivo.
02.
Potrai sottoscrivere un modulo di adesione e versare un contributo di €90 che dovrà essere conferito alla sottoscrizione a mezzo bonifico bancario a favore di Azienda Agricola BioAgrituristica Podere Montisi, Banca Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT27M0103021500000003825032- causale “Adotta un Ulivo”.
03.
Dopo il pagamento riceverai un certificato del documento di adozione con il tuo nome ed il nome scelto per l’ulivo e/o la dedica se si tratta di un’adozione “regalo”, inviato per e-mail al tuo indirizzo. Successivamente 1 litro di olio d'oliva potrà essere ritirato di persona al podere o spedito.
IMPORTANTE: Il progetto “Adotta un Ulivo Biologico Toscano di Podere Montisi” ha una validità di 1 anno, non rinnovabile tacitamente. Alla scadenza potrai rinnovare il contratto sottoscrivendo una nuova quota. L’adozione non comporta la cessione su alcun diritto sulla pianta prescelta da parte dell’Az. Agricola Podere Montisi.