PODERE MONTISI
 
IMG_0747.jpg

I Nostri Valori

Sostenibilità, coltivazioni biologiche, pratiche agricole antiche e innovative, piante antiche autoctone sono il centro di tutto ciò che facciamo a Podere Montisi. L’Enciclica Laudato Sii di Francesco ci ha molto colpiti ed ispirati rispetto alla cura della “casa comune”.

01. ORGANIC LIFESTYLE

Viviamo la campagna toscana conducendo uno stile di vita sostenibile. Coltiviamo i nostri campi seguendo le linee guida della certificazione biologica-dinamica, la nostra acqua proviene da un pozzo artesiano del massiccio di Monte Morello e compostiamo tutti gli scarti organici in modo da ridurre la nostra impronta ecologica, considerandoli una risorsa.

I nostri grani antichi, le farine e l’olio extravergine d’oliva sono a disposizione degli ospiti provenienti da tutto il mondo con i quali ci piace condividere il nostro stile di vita.

02. Sostenibilità

Siamo orgogliosi di essere una fattoria con un impatto ambientale ridotto al minimo. L’edificio è in classe energetica certificata A.

Utilizziamo biomasse (legna e pellet) per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.

I pannelli fotovoltaici ci garantiscono l’autosufficienza per quanto riguarda la produzione di elettricità ed il suo utilizzo.

 

03. conservazione

Abbiamo considerato importante mantenere, durante la fase di ristrutturazione, tutti gli elementi dell’antica fattoria.

Oggi utilizziamo ancora l’originale forno a legna e la casa ha mantenuto la sua struttura sia interna che esterna. I muri di pietra della tinaia, che un tempo ospitavano i grandi tini costruiti internamente all’edificio, sono ancora intatti. Anche le antiche mangiatoie delle mucche nella stalla sono ancora visibili in quello che oggi è un rilassante e luminoso salotto. Uno sguardo attento può ancora immaginare cosa poteva essere Podere Montisi 100 anni fa.

04. BIO-ARCHITEtTURa

Fin dall’inizio delle opere di restauro, l’intervento sull’edificio è stato realizzato con un totale rispetto per gli elementi architettonici originari e condotto secondo i più rigorosi criteri di sostenibilità.

Per la ristrutturazione abbiamo ricercato ed utilizzato vari materiali naturali come pietra naturale, terracotta toscana, malte, pitture all’uovo e alla caseina. I muri sono stati realizzati in calce naturale ed i pavimenti sono di pietra di Trani grezza.