La Nostra Storia

Podere Montisi è oggi una Azienda Agricola Biologica (operatore B3255) a conduzione familiare che segue le modalità di coltivazione biodinamica. Ogni giorno lavoriamo duramente per migliorare le nostre pratiche di sostenibilità e prenderci cura della terra in modo da renderla un posto migliore per le generazioni a venire. Il lavoro in azienda è svolto dalla nostra famiglia e veniamo aiutati in alcuni momenti dell’anno da volontari (WWOOFers) provenienti da tutto il mondo.

La storia di Podere Montisi comincia molti anni prima che la nostra famiglia arrivasse qui nel 2008. Questa terra, protetta fin dal 1200 dalla Pieve di Santa Maria a Travalle, anticamente produceva vino, olio e cereali. Nel 1600 parte del complesso colonico fu forse anche convento, con attività di filatura della seta e del lino. Testimoni di quel periodo sono due bellissimi gelsi secolari e piante di lino di cui si trova ancora traccia nei campi.

Nel 2008 viene avviato il ripristino di parte del podere ed il recupero dei terreni lasciati incolti per oltre trenta anni. Vengono reintrodotte fin da subito colture antiche contadine del territorio: cereali, frutti, aromatiche e legumi, con un’attenzione costante verso il rispetto della terra e dei metodi di coltivazione.