Organic
Lifestyle

Ospitalità

“Casa mia, mamma mia”

Nel cuore della campagna fiorentina, a contatto con la natura, tempo, spazio e libertà per voi stessi. Finalmente. In modo amichevole e semplice, in un ambiente curato e sano: sostenibilità, bioarchitettura, pietre naturali, intonaci a calce, pitture all’uovo e caseina, ridotta impronta ambientale delle fonti energetiche, acqua di pozzo, fotovoltaico, fitodepurazione. Agricoltura biologica-dinamica. Niente televisione.

Organic Lifestyle, la nostra proposta di accoglienza in una vera Casa Toscana.

Organizza la tua vacanza

Riposare

APPARTAMENTO “Casa Toscana Organic Lifestyle”
Con grande piacere accogliamo amanti della natura, dell’arte e del buon vivere!
Per la ristrutturazione dell’appartamento a vostra disposizione abbiamo ricercato e utilizzato molti materiali naturali, quali pietre naturali, cotto toscano, intonaci a calce, pitture all'uovo e caseina utilizzate in bio-architettura. Anche le fonti energetiche che alimentano l'edificio sono a basso impatto ambientale e interamente rinnovabili, utilizziamo pannelli fotovoltaici, legna, pellet, acqua del pozzo, fitodepurazione.

Piano terra:

Soggiorno e cucina luminosi e comunicanti con vista sul giardino separati da due scalini. Pavimenti in pietra chiara naturale. Arredamento costituito da divano tipico toscano, poltrona imbottita di fieno, tavolo tondo 4/5 coperti, lettino antico poggia oggetti, vari tavolini e portavivande, carrello e due credenze.

Cucina: completamente attrezzata con forno, piano di cottura elettrico, frigo e freezer, lavastoviglie oltre a stoviglie, pentole, tovaglia e asciughini ecc.

Bagno completo con lavandino, water, bidet e doccia. (fornito di asciugamani e sapone)

Primo piano

Camera “Capperi”: Letto matrimoniale e bagno, spaziosa, luminosa dalla finestra si gode una bella vista sulla valle. Pavimento in tipico cotto toscano, arredata con armadio, cassettone con specchio, comodini, sedie e poggia valigia. (fornita di biancheria)

Bagno completo con lavandino, water, bidet e doccia. (fornito di asciugamani e sapone)

Piccolo salottino fra le due camere con possibilità di relax e lettura. Sono a disposizione degli ospiti libri d’arte, guide turistiche, saggi tematici su vari argomenti, romanzi e riviste in varie lingue.

Mezzanino

Camera “Cipresso”: Pavimento in legno di cipresso con divano letto a due posti e vista sul bosco di cipressi. Soppalco disponibile per futon (1 persona in più). Arredamento costituito da piccolo armadio, sedie, tavolino e grandi cuscini sul soppalco.

Esterno

Tavolo, sedie, ombrellone e barbecue a disposizione degli ospiti in estate. Possibilità di giochi in scatola per grandi e piccini, piattaforma sull’albero, casina sotto la grande quercia, altalena e scaletta di legno per i bambini.

Muoversi

Grazie alla sua posizione geografica e alla vicinanza a Firenze, Podere Montisi è il punto di partenza ideale per visite alle principali città d’arte della Toscana (alcune delle quali siti Unesco) e per interessanti escursioni nella regione del Chianti, del Mugello e alle Ville dei Medici con i loro giardini storici: Careggi, Castello, Poggio Imperiale, La Petraia, Giardino di Boboli, Poggio a Caiano con le Cascine di Tavola, Artimino a Carmignano, La Magia a Quarrata, Giardino di Pratolino a Vaglia, Fiesole, il Trebbio a Scarperia e San Piero, Cafaggiolo a Barberino di Mugello, Cerreto Guidi, Palazzo di Seravezza, protette dall’Unesco. Facilmente raggiungibile è il Lago di Bilancino e l’Autodromo del Mugello. Centrale per fare trekking sui Monti della Calvana seguendo i percorsi naturalistici appenninici del CAI.

Collegamenti

Aereo

Aeroporto Internazionale di Firenze “Amerigo Vespucci” (FLR) a 14 km, Aeroporto Internazionale di Pisa “Galileo Galilei” (PSA) a 80 km, Aeroporto Internazionale di Bologna “Guglielmo Marconi” (BLQ) a 90 km.

Treno

Stazioni Trenitalia: Calenzano 4 km, Prato Centrale 6,5 km, Firenze Santa Maria Novella 22 km.

Autobus

Capolinea ATAF (Firenze) Linea 2 Calenzano 4 km; capolinea CAP (Prato) Linea 11 Pizzidimonte 3 km.

Autostrada

A1/E35 Autostrada del Sole: uscita Calenzano-Sesto Fiorentino 5 km
A11 Autostrada Firenze-mare: uscita Sesto Fiorentino 10 km

PER CHI ARRIVA IN AUTO/MOTO/BICICLETTA/CAVALLO
Abbiamo la possibilità di ospitare oltre a chi ci raggiunge in auto, anche chi si sposta in bicicletta, in moto o a cavallo. Gli ospiti possono ricoverare i mezzi sotto delle tettoie e utilizzare attrezzi per fare piccole manutenzioni.

Mangiare

Prodotti biologici aziendali:

Abbiamo ripristinato l'antico Podere con le sue terre e coltiviamo 6 ettari di seminativo a grani antichi e ulivi e 6 ettari di bosco che si trovano intorno alla casa. La nostra azienda coltiva un territorio rimasto incolto da 30 anni seguendo metodi di coltivazione nel rispetto del territorio e dei suoli, assecondando i ritmi della natura.
olio extravergine d'oliva, cereali di varietà antiche e loro derivati (farine e pane), piante officinali, marmellate di frutti antichi, uova e ortaggi.

Degustazione:

Possibilità di colazioni, pranzi o cene in agriturismo con prodotti aziendali (su prenotazione)

Fare

Offriamo possibilità di corsi e lezioni di cucina toscana su richiesta per minimo 4 persone con l’utilizzo delle materie prime dell’azienda o del territorio, corsi di cesteria e ghirlande con materiali naturali, laboratori per bambini, raccolta dei frutti dell’orto e utilizzo del grande forno a legna della fattoria (previa raccolta della legna del bosco) per fare il pane o pizze con lievito madre.

Fattoria Didattica

Da sapere

Viene fornita la biancheria da cucina da bagno e da letto con cambio settimanale.
Accesso WiFi disponibile e gratuito.
Su richiesta servizio di spesa e pulizie con costo aggiuntivo a parte da concordare.