Coltivazioni
Biologiche

Coltivazioni e Allevamenti

Valore nutrizionale e fertilità

Riorganizzata dal 2008 la gestione dell’oliveta da tempo trascurata, nel 2012 abbiamo (re)introdotto la coltivazione di specie antiche di cereali, in rotazione triennale con leguminose e miglioratrici. Molti nutrienti e proprietà delle vecchie varietà dei cereali sono andate perdute con le nuove varietà che oggi troviamo in commercio. Abbiamo perciò deciso di coltivare fin da subito i cereali di varietà antiche sia per le tipiche elevate proprietà nutrizionali, sia perché si tratta di piante rustiche, che riescono a competere con le altre erbe presenti nei campi, nella maggior parte dei casi dotate di patrimonio genetico antichissimo (fino a oltre 7500 anni!). Tali caratteristiche consentono di evitare il ricorso a qualsiasi tipo di agente chimico diserbante/disinfestante, a salvaguardia sia della salubrità del prodotto che della fertilità dei terreni.

Prodotti vegetali

Cereali e loro derivati
Produciamo e commercializziamo Farro Monococco (v. link dedicato) e grani antichi teneri e duri (Verna, Andriolo, Gentil Rosso, Gentil Bianco, Sieve, Senatore Cappelli, Abbondanza, Autonomia). Il mulino aziendale fornisce le farine integrali, sia di farro che di grani.

Officinali ed aromatiche
Produciamo, confezioniamo e commercializziamo erbe officinali ed aromatiche toscane: salvia, rosmarino, alloro, ginepro, nepitella, lavanda, finocchio selvatico. In collaborazione con ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, abbiamo avviato la coltivazione di numerose specie di peperoncino.

Frutta
Nel 2015 abbiamo impiantato un frutteto di mele cotogne di varietà antiche (Gobek, Lemon e Mollesca), oltre a ciliegio, pesco, albicocco, sorbo, nespolo, gelso da more (nero)

Olio
L’oliveta consiste oggi in circa 500 piante, frazionate in quattro dei cultivar tipici dell’areale calenzanese: frantoio, leccino, moraiolo, pendolino. All’epoca della raccolta, le drupe vengono brucate a mano e conferite al frantoio biologico entro 4 ore dalla raccolta. L’olio, estratto unicamente con procedimenti meccanici ed a temperatura decisamente inferiore ai 27° C previsti dal disciplinare dell’olio extravergine d’oliva (anche a 14°C), presenta caratteristiche di eccellenza, con mantenimento di polifenoli e vitamine in elevata percentuale.

Orto
Legumi, insalate, pomodori per la mensa aziendale ed agrituristica.

Allevamenti

Alveare
Dal 2012 abbiamo iniziato a ripopolare l’areale della vallata con famiglie di api.

Avicoli
Un pollaio fornisce uova per l’autoconsumo e per gli ospiti. Sono presenti la razza mugellana, la livornese ed anatre.