Adotta un
Olivo

Adotta un Olivo Biologico Toscano

Azienda Agricola Agrituristica Podere Montisi

Travalle – Calenzano – Firenze

Adotta un Olivo Toscano Biologico di Podere Montisi

Adottare un olivo è un progetto che l’Azienda Agricola Biologica Agrituristica Podere Montisi mette a disposizione di chi è appassionato a tutelare e preservare in Toscana il patrimonio legato alla cultura dell’ulivo ed ai suoi antichi metodi di coltivazione.
In Toscana gli Olivi sono ancora coltivati con cura come una volta, essi costituiscono un valore inestimabile delle nostre tradizioni contadine. Nei campi di Podere Montisi, sotto la chiesa di Santa Maria a Travalle, sono ancora presenti i metodi di coltivazione antichi, che vedevano i campi seminati a grano intervallati con filari di viti ed olivi. Questo è il paesaggio, i metodi colturali e le colture che oggi noi vogliamo mantenere intatti, nonostante che questo necessiti di maggiori energie per produrre il nostro olio.
Partecipando al progetto sosterrai la coltivazione biologica di una pianta coltivata secondo i sapienti ed antichi metodi della tradizione toscana. Con il tuo sostegno, potrai contribuire alla conservazione del paesaggio toscano, in questo momento minacciato da tipologie di colture intensive. Potrai seguire l’olivo mediante le foto pubblicate sul nostro sito alla fase della sua potatura alla fine dell’inverno, in primavera la fioritura, in estate la formazione dell’oliva ed alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno la raccolta dei frutti: l’oliva. Potrai partecipare alla raccolta e alla frangitura e gustare l’ottimo olio extravergine di oliva di alta qualità delle seguenti varietà tipiche toscane: leccino, moraiolo, frantoio e pendolino.

Regolamento
  1. Il progetto “Adotta un Olivo Toscano di Podere Montisi” ha una validità di 1 anno, non rinnovabile tacitamente. Alla scadenza potrai rinnovare il contratto sottoscrivendo una nuova quota. L’adozione non comporta la cessione su alcun diritto sulla pianta prescelta da parte dell’az. Agricola Podere Montisi.
  2. All’olivo che adotterai verrà appesa una targhetta al tronco dell’albero, con il suo nome, il nome dell’adottante ed il periodo di adozione. La fotografia ti verrà inviata per mail o Wapp.
  3. Il tuo ulivo verrà identificato nel campo con GPS.
  4. Verrai informato via mail di tutte le fasi della coltivazione dell’ulivo: concimatura mediante sovesci e preparati biodinamici, potatura, trinciatura, fioritura “mignola”, crescita delle ulive, raccolta e frangitura.
  5. Potrai partecipare alla raccolta delle ulive (previo preavviso di 3 settimane) e partecipare al momento della frangitura (previo avviso di 3 settimane).
  6. Per aderire al progetto “Adotta un Ulivo” potrai sottoscrivere un modulo di adesione e versare una quota pari a a euro 70 (settanta/00), più un contributo di spese di spedizione pari a euro 10 (dieci/00) per un totale di euro 80 (ottanta/00) che dovrà essere conferito alla sottoscrizione a mezzo bonifico bancario a favore dell’Azienda Agricola Podere Montisi, Banca Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT27M0103021500000003825032- causale “Adotta un Ulivo di Podere Montisi”.
  7. In caso di adozioni dall’estero, richiedere informazioni sui costi di spedizione.
  8. L’adesione al progetto dà diritto a:

    • 1 litro d’olio extravergine d’oliva biologico prodotto dall’Azienda Agricola BioAgrituristica Podere Montisi recapitato a casa.
    • 1 pernottamento gratuito per due persone presso “Podere Montisi”, valido per un soggiorno di almeno due notti.
    • Sconto del 15% per pernottamenti presso il BioAgriturismo “Podere Montisi”.
    • Sconto del 15% sull’acquisto dei prodotti dell’Azienda Agricola.
    • 1 certificato del documento di adozione con il tuo nome ed il nome scelto per l’ulivo e/o la dedica se si tratta di un’adozione “regalo” inviato per e-mail al tuo indirizzo.
    • 1 foto inviata per e-mail o Wapp dell’albero adottato con targhetta con il nome e/o la dedica scelta.

    Scarica qui il modulo di adesione e inviacelo compilato in ogni sua parte.